Mental Coach

Tutelare i giovani talenti.
Allenarli a tirare fuori tutto il potenziale inespresso.
Aiutarli ad acquisire la mentalità vincente.
Con il mental coaching fornisco ai ragazzi le “competenze per la vita”, ovvero le life skills.  Insegno loro come acquisire le informazioni e selezionare i pensieri utili per la loro crescita interiore, fondamentale per liberare, per l’appunto, tutto il loro potenziale.

Daniele Maiorana Mental Coach

LA TESTA PRIMA DI TUTTO

Grazie alla Programmazione Neuro Linguistica, i ragazzi, organizzano nella loro mente le informazioni e le indicazioni utili per lavorare sui loro obiettivi di performance e miglioramento.

Come?

Sotto forma di pensieri. Gli stessi pensieri ispirano la “comunicazione” interna (il gioco interiore) ed esterna, ovvero le azioni (come e cosa fanno) determinando l’atteggiamento deciso, auto motivante, in campo e fuori. Seguire questo atteggiamento mentale significa sviluppare una

MENTALITA’ VINCENTE. 

Per mentalità vincente, sia ben chiaro, non s’intende “ossessionare il giovane con il culto della vittoria”, tutt’altro. Acquisire la mentalità vincente significa essere consapevoli del proprio percorso di crescita fatto anche di sconfitte, le grandi lezioni che stimolano la forza del carattere, permettendo ai ragazzi di “fare esperienza”.

Clicca qui per accedere a un breve contributo video : la testa prima dei piedi.

Con il football mental coaching il giovane calciatore acquisirà le competenze per allenare la mente, le conoscenze essenziali e le abilità pratiche per il miglioramento delle performance attraverso cui raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’atteggiamento mentale, ovvero la mentalità vincente, è sempre più determinante nel calcio soprattutto per i più giovani, per il loro percorso nel mondo professionistico. Con i ragazzi punto il focus sulla loro comunicazione interna, sul gioco interiore, sui vari obiettivi di prestazione in relazione a ogni ruolo che ricoprono.

Allenare la mente significa sviluppare un atteggiamento mentale vincente, in campo, a scuola, in famiglia, in ogni contesto in cui si confronta e si relaziona con gli altri.

Con il mental coaching per i portieri il metodo “elastico” si adatta al singolo portiere delle giovanili e al professionista affermato. In entrambi i casi, il metodo si pone lo scopo di preparare la mente del numero 1 a “giocare le gare in anticipo” nella sua testa, a gestire i momenti morti della partita, gli errori e soprattutto a lavorare in massima concentrazione.

Ne “IL GIOCO INTERIORE DEL NUMERO 1″-manuale per la preparazione mentale dei giovani portieri- sintetizzo concetti e schede di lavoro proposti sia nelle individual coaching che nelle sessioni formative di gruppo.

Il metodo elastico per i Numeri 1 ed il manuale sono “consigliati” da AIAP – la scuola dei portieri leader in Italia.

Vincere non è l'unica cosa che conta, voler vincere si!

Daniele Maiorana

Chi sono e cosa faccio

Da oltre vent'anni mi occupo di Formazione Professionale, Comunicazione e Crescita Personale. Sono responsabile di un progetto formativo che coinvolge Partners e Formatori di prestigio, denominato "NON SOLO COACHING" (dall'omonima scuola specialistica) per la formazione degli aspiranti coach.

Daniele Maiorana

Un progetto innovativo per la formazione online e in presenza dei futuri Coach e di chiunque si occupi di gestione del personale, dei team e di comunicazione. Partners di progetto sono:

Da sempre nel mondo del calcio, come giocatore prima, allenatore dopo (dai primi calci all’Under 18) e da oltre 10 anni come mental coach.

Insegno Lifeskills Coaching – le competenze per la vita dei ragazzi – nelle sezioni Management dello Sport delle Scuole Secondarie Superiori dove introduco la figura del mental coach nello sport.

Gestisco lo Sportello di Coaching - per lo sviluppo delle potenzialità degli studenti- presso l'istituto Tecnico Economico "S.Calvino" di Trapani.

Aiuto team, dirigenti, allenatori, giovani calciatori (di movimento e portieri), a creare il proprio percorso di crescita e consapevolezza che abbia un risultato concreto: il miglioramento della performance individuale e di quella dei team.

Specializzato in “Comunicazione Pubblica” presso UKE Università di Enna, iscritto all’Albo dei Formatori Regione Siciliana:

  • Formatore Senior Area Comunicazione e Coaching.
  • Formatore Senior Life Skills di studenti e docenti

Mental Coach di atleti (junior e senior), imprenditori, società sportive e aziende.

Mental Coach professionista (legge 4/2013) titolare dell'omonima azienda individuale di "Prestazione di Servizi di Formazione e Mental Coaching.

Docente - relatore AIAC - Associazione Italiana Allenatori Calcio- per la comunicazione motivazionale dei calciatori.

Docente - relatore AIAP . Associazione Italiana Allenatori Portieri - per la preparazione mentale dei Portieri di Calcio (senior e junior)

Formatore nazionale Libertas Coni per la Comunicazione e il Mental Coaching.

Docente corso Mental Coach – area Comunicazione e Coaching al Borgo Teatrale di Milano – e nella Scuola Specialistica di Comunicazione Coaching Non Solo Coaching

Autore di: