L’arte di crescere è il mio ultimo libro. La mia più bella ed estesa fatica letteraria (7 anni di ricerca e pratica sul campo).

L’estate dalle nostre parti, in Sicilia, durerà ancora a lungo, ma tra poco rientrando dalle ferie, si ritornerà alla routine quotidiana, almeno a scuola e in ambito coaching, le mie meravigliose attività.

E’ una routine che amo molto. Il mio cucciolo di uomo frequenterà la terza elementare e l’Arte di Crescere, nonostante sia un libro incentrato sulle “competenze di vita” degli adolescenti, nel mio cuore segue la sua giovane vita in divenire, come un sentiero panoramico da scoprire insieme, per crescere insieme.

Crescere, per me, significa coltivare lo spirito critico, le abilità di ascolto e la voglia incessante di continuare la ricerca sulla motivazione, con una versione sempre più aggiornata delle “life skills”, sul campo, a scuola e durante le individual coaching,  per formare e dare ai ragazzi più opportunità di crescita in ogni ambito della loro vita.

Ha riscosso grande interesse il post che, recentemente, ho pubblicato sui social in cui l’Arte di Crescere, per l’impaginazione, si trova tra le sapienti mani del principe della grafica Carlo Pantaleo di  https://www.smartwebagencycp.com/

“Quando sarà disponibile, dove lo presenterai, quando lo porterai da noi?” e ancora: “non vedo l’ora di leggerlo”.

Sono solo alcuni dei messaggi e commenti al post che mi emozionano e mi trasmettono tanta carica per portarlo in giro.

Dove?

Sicuramente nelle scuole. In primis all’IIS Calvino Amico di Trapani ( https://www.iscalvinoamico.edu.it/ ) che ha sponsorizzato il mio laboratorio di LIFE SKILLS TRAINING 2022, destinandolo ai ragazzi delle classi della sezione management dello sport.

 

Mental Training di LIFE SKILLS a scuola
Mental Training di LIFE SKILLS a scuola

Diverse foto dei Laboratori realizzati al Calvino, ma anche in tante altre scuole, arricchiscono il mio libro: L’Arte di Crescere, rendendolo un manuale ancora più prezioso.

Un manuale motivazionale in 5 skills, per sviluppare abilità pratiche e conoscenze essenziali. 5 skill che hanno un solo scopo: aiutare i ragazzi a realizzare il futuro che meritano. 

daniele

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy