FORMAZIONE TRAINER MENTAL COACH   

CORSO PER: TRAINER MENTAL COACH

DIPLOMA OLISTICO

Vuoi formarti per allenare la mente di chi vuole eccellere in ogni ambito?

Con questo corso scoprirai il coaching partendo da zero.

Acquisirai le competenze di base necessarie per il miglioramento delle performance di successo, indispensabili per raggiungere gli obiettivi.

Imparerai le tecniche per sfruttare al massimo il potenziale, connettere mente-corpo e controllare gli stati d’animo che interferiscono sulle qualità delle prestazioni in ambito personale, professionale e sportivo.

 

Il corso ti fornirà le basi, le skill tecniche e professionali, gli strumenti e le strategie che ti permetteranno di migliorare le tue performance e soprattutto di chi si affida a te.

 

Teoria e tanta pratica, per essere pronto fin da subito a costruire la tua carriera da trainer mental coach.

Alla fine del corso imparerai come preparare la mente di un atleta (e non solo) a:

  • Mantenere alta la motivazione e superare i limiti
  • Potenziare l’intelligenza emotiva
  • Migliorare lo stile di vita.
  • Orientare il focus attentivo e la concentrazione
  • Comunicare in modo efficace e negoziare
  • Accrescere autostima e autoefficacia
  • Ottimizzare le performance fisiche
  • Eccellere attraverso la pianificazione degli obiettivi
  • Sviluppare la mentalità vincente

 

Il corso della durata di 200 ore, prevede 60 ore di formazione d’aula e 140 in FAD, formazione a distanza, sia in modalità sincrona che asincrona. La formazione in presenza si articola in 3 week end non consecutivi (venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 domenica dalle 9.00 alle 13.00), per n°9 giornate d’aula. La formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona di 140 ore dovrà essere espletata prima dell’ultimo week end d’aula, sarà seguita dal tutor/coach e prevede attività specialistica relativa al ruolo del Trainer mental coach.

Il corso prevede un esame finale per il rilascio del Diploma da svolgersi alla fine dell’ultima giornata d’aula.

Requisiti: per partecipare bisogna essere maggiorenni. Il corso, è rivolto principalmente a tecnici, istruttori, educatori e appassionati dell’area sportiva e olistica, aperto comunque a chiunque desideri una formazione professionale sul Training Mental Coaching, spendibile, ad ogni modo, in tutti gli ambiti lavorativi e relazionali.

Sbocchi professionali: società sportive – libera professione (legge 4/2013).

CENNI SUL PROGRAMMA IN 7 SKILL

  • Skill 1

COMUNICARE PER MOTIVARE: “saper trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico un messaggio. Saper ascoltare ed essere disposti a confrontarsi in modo costruttivo. Stimolare l’auto motivazione attraverso la comunicazione strategica”. Come comunicare sui social.

  • Skill 2

CONNESSIONE MENTE CORPO: “riconoscere, accogliere, gestire e saper utilizzare le emozioni per relazionarsi con empatia all’interno del proprio team”.

  • Skill 3

ELASTICITA’ MENTALE: “Imparare per insegnare come reagire agli squilibri fisiologici tra stimoli e risorse di cui si dispone. Allenare la resilienza attraverso la gestione del dialogo interno”.

Skill 4

ASPETTATIVE DI SUCCESSO: “Sviluppare la mentalità vincente predisponendo la mente alla consapevolezza dei propri punti di forza e di tutto ciò che si può migliorare. Saper stimolare l’autostima e l’auto efficacia degli atleti”.

  • Skill 5

LAVORARE PER OBIETTIVI pianificare obiettivi a breve, media e lunga scadenza e allenare la mente a seguirli attraverso le azioni quotidiane.

  • Skill 6

PROBLEM SOLVING: sviluppare la capacità di non perdere il controllo davanti un problema inaspettato e acquisire la lucidità per intervenire e risolvere. Focus sulle soluzioni.

  • Skill 7

TEAM WORK E LEADERSHIP: lavorare su sé stessi per sviluppare le capacità necessarie a guidare, motivare e trascinare i gruppi per il raggiungimento di mete e obiettivi ambiziosi.

QUANDO SI TERRÀ?

Prima Edizione: Milano. Settembre/Dicembre 2022

  • Docente Daniele Maiorana

Giorno e orari verranno comunicati alla composizione del gruppo di studio.