Nel cuore pulsante del calcio, dove strategia e talento si intrecciano in un balletto senza tempo, esiste un elemento trascurato ma fondamentale: la mente.
“La Mente del Mister” non è semplicemente un libro; è una mappa intima per esplorare gli abissi e le vette della psicologia sportiva e del coaching, un viaggio che trasforma l’allenamento in un’arte.
La Mente del Mister introduce elementi di Programmazione Neuro Linguistica nel calcio, ovvero, la modalità attraverso cui le informazioni vengono recepite e trasformate in pensieri funzionali. Grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti, gli stessi pensieri elaborati nella mente del mister diventano azioni, convinzioni e abitudini.
L’allenatore come ogni altro leader (come ogni altra persona), attraverso il proprio mondo interiore, deve essere in grado di passare dall’istinto alla saggezza a seconda della necessità. Questo processo mentale, sviluppato, per l’appunto, tramite il proprio mondo interiore, è influenzato dalla struttura e dalle funzioni del cervello, o meglio dei tre cervelli. Rettile, mammifero e corteccia prefrontale.
Quando nella mente del mister si insinuano situazioni stressanti, è opportuno fare una prima grandissima scelta: farsi prendere dalla minaccia dello stress oppure lanciare l’ennesima sfida a sé stessi. Gli agenti stressanti (e sono sempre tanti) rischiano di vanificare il lavoro del mister, tutto dipende, per l’appunto, da come si reagisce a queste situazioni logoranti.
In questo libro esorto a scoprire come l’antico conflitto tra i nostri “tre cervelli” può essere il segreto per sbloccare performance leggendarie e costruire squadre indimenticabili. Un percorso oltre i confini del campo, nel laboratorio dell’anima, dove comunicazione, motivazione e gestione emotiva diventano gli strumenti per forgiare campioni.
Attraverso storie che battono come cuori, tecniche e strumenti innovativi, questo libro offre una visione rivoluzionaria su come l’empatia e l’intelligenza emotiva possano elevare l’allenatore da stratega a maestro, da leader a leggenda.
Clicca qui per acquistare il libro (cartaceo).
Clicca qui per accedere alla super offerta Ebook + sessione formativa
Leave a comment