Il Mental Coaching nel Padel è un metodo di allenamento mentale utilissimo per chi pratica il gioco del Padel sia a livello amatoriale che agonistico.
Mental Coaching Padel: di cosa si tratta?
Il Padel è uno sport che si sta affermando in modo sempre più radicato in tanti Paesi europei. Tanti atleti, come per altre discipline, si rivolgono a un Coach Professionista per poter migliorare le proprie performance, traendo beneficio dall’attività di Mental Coaching.
Nel Padel, come negli altri sport, prepararsi fisicamente non è sufficiente per sfoderare performance in grado di garantire i risultati meritati (per la mole di allenamento fisico profuso).
Affidarsi al Mental Coach significa imparare a gestire i vari momenti emotivi di una gara che condizionano la concentrazione.
Grazie al Mental Coaching Padel si acquisisce e si genera consapevolezza delle proprie capacità.
Affidarsi al mental coach per chi pratica il Padel è utilissimo soprattutto perché si gioca in coppia.
In campo non si è soli, d’accordissimo, ma se non si allena la mente a gestire la responsabilità verso il compagno di squadra, la pressione orienta negativamente il dialogo interiore e ad ogni modo, l’errore o la paura di ciò che la/il compagna/o di squadra può pensare e delle relativa critica.
Che significa tutto questo?
Che la gestione e l’utilizzo del dialogo interno positivo e della comunicazione efficace, grazie al Mental Coaching Padel, risulta essere determinante, in grado di fare la differenza con la coppia avversaria, soprattutto a parità di condizione fisica e qualità tecnica.
Il Mental Coaching nel Padel: migliorare le performance a livello fisico e mentale
Affidarsi a un Mental Coach significa pianificare e programmare obiettivi di miglioramento in tutte le aree del padel: fisica, tecnica e mentale.
Prepararsi fisicamente e tecnicamente è fondamentale per migliorarsi, ma, dall’inizio alla fine della gara, guidare il corpo con la mente consapevole e focalizzata su pensieri che convergono verso l’obiettivo da raggiungere, permette di eccellere e di tirare fuori tutto il proprio potenziale.
L’ansia da prestazione, ovvero pensieri disfunzionali di gesti tecnici e prestazioni scadenti, scoraggiamento, disistima stress, paura di scendere in campo, possono essere trasformati in energia positiva con il Mental Coaching Padel.
Per gareggiare in coppia è opportuno gestire la responsabilità verso il la propria compagna, il proprio compagno. Per fare ciò bisogna allenarsi a sviluppare sintonia, ascolto attivo, empatia. Tutti fattori che interessano il Coaching.
Il Mental Coaching Padel nella pratica quotidiana.
Lo stress a cui si è sottoposti in allenamento, in gara e fuori del campo può tramutarsi in una minaccia, difatti, quando una situazione stressante viene percepita come minaccia, i vasi sanguigni si restringono, cellule e tessuti si infiammano e il corpo rischia di bloccarsi.
Il Mental Coaching interviene in questa dinamica mentale, aiutando gli atleti a reagire ai vari agenti stressanti come sfide da superare. Questo permette al cuore di pompare più sangue, i vasi sanguigni di dilatano e il corpo si predispone al meglio per ottime performance.
Come trasformare le insidie in nuove sfide da superare?
Uno strumento potentissimo nel Mental Coaching Padel è l’ Inner Game il gioco interiore, ovvero, il modo in cui prima e soprattutto durante la partita gli atleti parlano con loro stessi.
Chi gioca a Padel sa che a parità di condizione fisica ciò che davvero fa la differenza è la forza mentale e la stessa la si sviluppa grazie alla consapevolezza dell’Inner Game, il dialogo interiore tra Sé 1, la parte criticona che alimenta il chiacchiericcio mentale ed il Sé 2, ovvero la parte più istintiva, intuitiva che sa esattamente cosa fare se agisce in automatico.
Riassumendo, con il Mental Coaching Padel, si acquisisce l’abilità di gestire il dialogo interiore e di concentrarsi sul qui e ora, l’attimo presente, orientando la mente sui pensieri funzionali, auto motivanti in grado di stimolare emozioni di grandissima qualità, indispensabili per migliorare le performance.
Se ne vuoi sapere di più sul Mental Coaching Padel contattami al 320 6464884
Daniele Maiorana, mental coach.
Leave a comment