L’ALLENAMENTO MENTALE NEL BODY BUILDING E NEL FITNESS. Manuale pratico.

Il body building e le varie attività di fitness presuppongono che il conseguimento degli obiettivi sia una condizione essenziale.

Secondo la legge di Pareto l’atteggiamento mentale incide per l’80% sia in ambito personale che professionale, figuriamoci in ambito sportivo.

BODY BUILDING E FITNESS IN PRIMIS

L’ALLENAMENTO MENTALE NEL BODY BUILDING E NEL FITNESS. Manuale pratico che nasce dalla mia passione per il lavoro con i pesi piuttosto che a corpo libero.

Un training fisico che seguo da oltre un decennio e che ho sperimentato sulla mia pelle, integrandolo negli ultimi anni con l’allenamento mentale che propongo in questo manuale.

Una preparazione mentale specifica indispensabile per tirare fuori energie il più delle volte inutilizzate. Forze che possediamo nel nostro bagaglio genetico.
Nel fitness e nel body building si lavora per il raggiungimento di obiettivi fisici specifici. Buoni propositi legati soprattutto al dimagrimento ed alla relativa tonificazione. Obiettivi che, allo stesso modo, si rifanno all’incremento della massa muscolare di diversi chili o di una percentuale soggettiva di forza.
Obiettivo di questo manuale per L’ALLENAMENTO MENTALE NEL BODY BUILDING E NEL FITNESS è di trasmettere sia all’istruttore che all’atleta nuove competenze motivazionali, attraverso il Mental Coaching adattato, di conseguenza al body building ed al fitness.
La prima parte del manuale, tratta dal mio manuale pratico per allenare la Resilienza: “LA MOTIVAZIONE STRATEGICA NELLO SPORT (Major Club Edizioni Training 2016) ha come oggetto la natura biologica della motivazione, il funzionamento della mente umana ed il lavoro sull’autostima.
L’acquisizione della fiducia in sé (associata alla consapevolezza del proprio valore), rappresenta la vera base della motivazione.
Raggiungere gli obiettivi prefissati e gestire al meglio la propria emotività permetterà all’atleta di alzare l’asticella della propria autostima.
Un training orientato esclusivamente al sé, come stile motivazionale che l’atleta e il body builder in modo specifico acquisisce quasi in automatico, soprattutto se fa agonismo.
In questa parte “centrale”, il manuale si pone l’obiettivo di rendere consapevole l’atleta delle sue stesse risorse e del modo in cui allenare la mente per avere una marcia in più.
Il metodo dello sport Coaching per il building ed il fitness, fornirà tecniche e strumenti pratici per formulare obiettivi a breve, medio e lungo termine.
La formulazione degli stessi, spesso non viene effettuata o effettuata in modo superficiale. Ecco perché è opportuno partire da questa definizione per un programma di allenamento mentale ad hoc.
Dalla definizione degli obiettivi si procederà alla programmazione dell’allenamento GLOBALE, un training in cui la mente ed il corpo dell’atleta saranno totalmente connessi.
Grazie alla metodica proposta, sia l’atleta che il trainer, svilupperanno le abilità mentali di base, quali:

✅il rilassamento

✅la concentrazione

✅la gestione del dialogo interno

✅la gestione delle emozioni

✅l’immaginazione mentale (visualizzazione)

CLicca qui per avere la copia del manuale  (in PDF)

http://www.dmpersonalcoach.it/bottega-creativa/lallenamento-mentale-nel-body-building-nel-fitness/

 

Daniele

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