La società di Sport Coaching Major Club e Libertas organizzano a Trapani, un workshop tematico.

”L’allenamento mentale dei giovani atleti”.

Domenica 8 aprile dalle ore 9.00 alle ore 14.00 c/o la sede della Libertas in via della Verbena 5 (TP).

Si tratta di un evento formativo gratuito(1) per giovani atleti, istruttori, tecnici, dirigenti ecc. Allo stesso modo, è  un appuntamento imperdibile per chiunque abbia a che fare con gli adolescenti.

Il focus del workshop è l’allenamento mentale dei giovani atleti, dal momento in cui inizia la fase adolescenziale, 12 – 14 anni, fino ai 18 – 19 anni. Da quando, parafrasando l’etica calcistica, si passa dall’età in cui bisogna “saper giocare” a quando si “gioca per vincere”.

Si parlerà di giovani calciatori ma non solo. Atletica leggera, nuoto, basket, volley, pattinaggio, tennis e fitness in genere. Si perché l’area mentale, nello sviluppo iniziale, si integra con le aree tecniche, fisiche e tattiche dei vari sport.

In cosa consiste l’allenamento mentale dei giovani atleti?

Preparare mentalmente un adolescente, significa lavorare sulle sue stesse leve motivazionali permettendogli di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, per eccellere.

Un allenamento mirato a sviluppare le abilità mentali di base per creare una “mentalità vincente” che non sia legata solo al risultato finale. La realizzazione ed il raggiungimento di un traguardo eccezionale, difatti, sono il frutto del grande impegno quotidiano.

La grinta, la perseveranza, la Resilienza.

Essenzialmente su questo relazioneremo al corso.

Aprirà le danze la dottoressa Daniela Arceri, psicoterapeuta, già docente FIGC di psicologia dello sport, con la quale condividiamo dei percorsi di formazione e pratica sul campo, in cui lo sport Coaching si integra con la psicoterapia.

La dottoressa Arceri farà un breve excursus sulle varie figure professionali interessate alle dinamiche degli atleti adolescenti, differenziandone aree di intervento e  focus.

Tra i principali temi trattati approfondiremo i seguenti punti:

✅ la componente mentale della prestazione (allenarsi a diventare professionisti, allenarsi a vincere, il riscaldamento non è solo fisico. La fisiologia del futuro campione).

✅ La motivazione e la pressione agonistica.

✅ Intelligenza emotiva e sportiva.

✅ La fiducia e l’allenamento mentale di base (aneddoti, tecniche e strumenti pratici.

Chi scrive segue e applica, ormai da anni, lo sport coaching come metodo per allenare la mente, soprattutto, degli atleti più giovani.

La didattica del workshop sarà interattiva. Arricchita da tanti aneddoti di Coaching e pratica sul campo, sulla propria pelle a sostegno della crescita sportiva e non solo dei giovani campioni.

Lo stesso coordinatore del corso, Roberto Ciaravolo, interverrà raccontando tanti aneddoti relativi alla sua esperienza da allenatore in seconda, tra i professionisti della Berretti del Trapani calcio.

Tra l’altro, rimanendo in tema, Roberto è il più giovane allenatore italiano ad aver esordito in panchina (causa squalifica del primo allenatore) tra i professionisti.

info ? 329 9788348

iscriviti ora ▶️ https://www.dmpersonalcoach.it/modulo-di-iscrizione/

1. Prevista una quota associativa per la società ospitante di €25,00 (quota affiliazione, rilascio attestato di partecipazione, sessione informativa gratuita di sport coaching e manuale in PDF  “l’allenamento mentale dei giovani atleti).

Daniele Maiorana

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.